Torna a tutte le News

Ottobre 2019

Risarcimenti milionari: cancro da diserbante

Il quinto processo di risarcimento milionario per i danni causati dal diserbante è stato vinto.
Il diserbante Roundup è stato lanciato nel 1976 e contiene glifosato, una sostanza molto discussa in Europa e negli Usa. Il prodotto è stato creato da Monsanto, acquistata nel giugno 2018 da Bayer. Il colosso tedesco ha così ereditato anche i problemi giudiziari dell’azienda.
Mercoledì una giuria ha riconosciuto a un residente della California danni per oltre 80 milioni di dollari: la giuria ritiene che l’uomo abbia contratto un cancro a causa della sua esposizione al diserbante Roundup a base di glifosato (sostanza al centro di controversie e polemiche negli Usa e in Europa), prodotto da Monsanto.

Monsanto – ora controllata dal gigante tedesco Bayer – ha agito, a detta dei giudici, in modo negligente non mettendo adeguatamente in guardia sui pericoli del Roundup.

La tesi è che il gruppo Usa abbia agito cercando di non informare dei rischi associati al prodotto per aumentarne le  vendite. L’uso del diserbante è stato associato in particolare ad un 41% di aumento di tumori, in particolare di linfoma, tumore maligno che origina dai linfociti, cioè le cellule principali del sistema immunitario.

La condannata ha già dichiarato di voler fare ricorso ma a detta del tribunale non sembrerebbero esserci dunque più dubbi sull’effetto cancerogeno di questo prodotto utilizzato in agricoltura per distruggere le piante infestanti che potrebbero danneggiare le piante, ma impiegato anche per eliminare erbacce dai marciapiedi e dalle ferrovie.

La cifra di 80 milioni, di cui 75 milioni in danni, è decisamente inferiore ai 289,2 milioni di dollari riconosciuti lo scorso agosto da una giuria di San Francisco a Dewayne Johson, ex guardiano di un parco.

L’ammontare era stato successivamente rivisto al ribasso da un giudice a 78,5 milioni. Il legale di Hardeman nell’arringa finale del processo ha messo in evidenza come “una società responsabile dovrebbe testare i suoi prodotti e dire ai consumatori di essere consapevole che possono causare il cancro“.

Il prossimo processo inizierà ad Oakland (sempre in California) per la causa promossa da una coppia di settantenni, Alva e Alberta Pilliod. Ci saranno altri cinque dibattimenti solamente nel 2019.

Questi processi pilota fanno da apripista per una serie di ricorsi a catena, si parla di migliaia di persone che si sono ammalate di cancro in questi anni.

Il programma Presa diretta ha dedicato una puntata al diserbante (gurda la puntata)

Scegli di farti assistere da professionisti competenti come quelli del nostro studio per avere assistenza legale e per una consulenza. Troverai ulteriori informazioni alla sezione contatti del nostro sito o alla sezione collaborazioni.

Consulta tutte le sentenze e gli articoli in materia di:

 

Per assistenza legale e per una consulenza visita la sezione contatti del nostro sito

 

Condividi questo articolo:      

  Altre News

  Torna alla Home

  Contatti

  Consulenza online