Torna a tutte le News

Maggio 2021

Concorsi: la riforma Brunetta e le assunzioni super veloci

Le semplificazioni sono necessarie e saranno attuate: i quasi 200 miliardi del Next Generation Eu sono un treno che, senza riforme, l’Italia rischia di perdere.

I prossimi decreti, uno sulle semplificazioni e l’altro sul reclutamento, dovranno necessariamente essere approvati entro la prima decade di maggio.

La pandemia ha posto l’esigenza di modificare le modalità con cui si svolgono i concorsi. Per il ministro è stata l’occasione per cambiare passo su questo fronte. “Nell’ultimo decreto Covid abbiamo disegnato la rivoluzione dei concorsi pubblici – osserva – abbiamo riformato l’accesso a regime alla Pa, digitalizzando l’intero processo. Anche la prova orale potrà essere sempre svolta in videoconferenza. Basta carta e penna, basta concorsi ottocenteschi; vogliamo tornare, insomma, a dare valore ai titoli di studio e ai percorsi formativi”.

Ma la rivoluzione riguarda anche gli uffici. Lo smart working, dunque, è destinato a restare parte integrante della macchina amministrativa. “Rimettere al centro del rilancio il capitale umano pubblico

Riforma Brunetta Concorsi 2021: le prove
Il nuovo Protocollo per lo svolgimento delle selezioni pubbliche verrà pubblicato sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica. Quest’ultimo consente, di fatto, lo sblocco dei bandi di concorso in atto e di bandire nuovi concorsi, con modalità semplificate e più veloci, in grado di assicurare il turnover nella PA. Secondo le stime del Dipartimento della Funzione pubblica si potranno portare a termine,in questo modo, più di 110 mila assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Ci sono novità anche riguardo le prove, ecco cosa sapere.

Una tipologia di prove che sta prendendo sempre più piede è quella delle prove decentrate; se prima la sede della prova di un Maxi-Concorso era unica in tutta Italia, con uno spostamento di persone non indifferente, si prevede ora la possibilità che ogni candidato svolga la prova nella propria regione di residenza.
Questo sarà possibile anche grazie alla creazione dei PTA, Poli Territoriali Avanzati, ovvero grandi strutture riqualificate e ammodernate, anche dal punto di vista digitale, in cui svolgere le prove dei concorsi.

L’adozione di prove computer based, ovvero prove svolte in modalità telematica, porterebbe numerosi vantaggi. In primo luogo, permette di accelerare i tempi di un concorso, come molti altri cambiamenti della riforma. Inoltre, con le dovute soluzioni che ne assicurano la pubblicità e la trasparenza, rappresenta una soluzione più sicura per i candidati. Infine, anche le prove orali potrebbero svolgersi in videoconferenza grazie alle sedi decentrate.

Si legge però sui gironali di questi giorni:
Dopo l’euforia per la riforma sblocca concorsi voluta dal ministro Renato Brunetta, contenuta nell’articolo 10 del decreto legge n. 44/2021, nelle ultime ventiquattr’ore abbiamo assistito al botta e risposta tra la sottosegretaria Barbara Floridia che spinge per avviare i concorsi ordinari (ci sono “450.000, giovani, precari e cittadini in attesa”, molti di più dei “200.000 precari” che è pure “un dato completamente falsato”) e il suo alter ego leghista Rossano Sasso (“non siamo e mai saremo disposti a considerare stracci vecchi le migliaia di insegnanti precari”, quindi riapriamo subito i concorsi per titoli e servizi).
Il rischio di questo impasse è che a rimetterci siano proprio i diretti interessati, perché per le assunzioni immediate da graduatorie il tempo a disposizione è pochissimo (l’hanno detto pure i sindacati durante il confronto con i dirigenti del Mi) e se non si trova una soluzione a breve, anche quest’estate le supplenze faranno registrare numeri mai toccati.

E non saranno di certo i concorsi ordinari a risolvere la situazione, visto che debbono ancora partire e non si comprende ancora come.

Scegli di farti assistere da professionisti competenti come quelli del nostro studio per avere assistenza legale e per una consulenza. Troverai ulteriori informazioni alla sezione contatti del nostro sito o alla sezione collaborazioni.

Consulta tutte le sentenze e gli articoli in materia di:

Condividi questo articolo:      

  Altre News

  Torna alla Home

  Contatti

  Consulenza online