Torna a tutte le News

Incidenti con auto a noleggio

Le ditte di noleggio spesso giocano su una totale mancanza di trasparenza sulle modalità di determinazione dei danni riportati dalla vettura in un possibile incidente.

 

Se prendi una vettura a nolo

Assicurati prima di tutto delle condizioni del mezzo. Controlla che i freni, le cinture, le frecce etc., funzionino correttamente e che non vi siano danni di altro tipo al veicolo. Qualora ti dovessi accorgere di un malfunzionamento avvisa immediatamente la compagnia ove hai noleggiato il veicolo. Non fare l’errore di pensare che esistano dettagli su cui soprassedere.

 

Cosa sapere

Il primo aspetto da tenere presente quando si decide di noleggiare un’auto è quello dei termini contrattuali relativi alle penali da pagare in caso di incidente. Questi termini contrattuali non sono fissi, ma sono stabiliti dalla singola società di autonoleggio e possono essere anche contrattati dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto.

 

La franchigia

Oltre alle clausole specifiche circa la copertura assicurativa in caso di incidente o di danno alla vettura, il contratto prevede anche la cosiddetta “franchigia”, ammontare che il cliente dovrà necessariamente pagare in caso di incidente e che non può essere inserito all’interno della copertura assicurativa.

La franchigia è, infatti, un importo che varia a seconda della compagnia che effettua il noleggio, della tipologia di macchina noleggiata e in alcuni casi anche dall’età di chi richiede il noleggio.

Se ad esempio era stata stabilita una franchigia di 400 euro, la somma massima che il conducente sarà tenuto a versare non potrà essere superiore ai 400 euro stabiliti. Il restante dovrà essere corrisposto dalla compagnia noleggiatrice.

In pratica, la “franchigia” è l’importo che, in caso di sinistro, il cliente dovrà comunque pagare ed in questo caso sarà la società di noleggio a sostenere i costi di eventuali risarcimenti per danni a veicoli e persone.

Le società di rent a car offrono, però, assicurazioni che azzerano o riducono il valore della franchigia. Queste assicurazioni sono opzionali e spetta unicamente al cliente decidere se vuole o no acquistare questa copertura extra.

Nel prezzo del noleggio può infatti essere compresa un’assicurazione Kasko o un’assicurazione simile per la copertura dei danni al veicolo.

 

Il massimale

L’altro parametro da tenere sempre in considerazione è il massimale. Con questo termine si indica la quota massima che la compagnia noleggiatrice è disposta pagare in caso di sinistro stradale. Di conseguenza, se a seguito di un incidente l’ammontare dei danni supera la cifra del massimale stabilita in fase di contratto, la restante somma da pagare sarà a carico di chi ha noleggiato l’autovettura.

Massimali e franchigia sono quindi due parametri da tenere sempre a mente in fase di noleggio di un’autovettura. Solo dopo aver valutato con attenzione queste due opzioni sarà possibile scegliere “il pacchetto” più adatto alle proprie esigenze.

 

Cosa fare in caso di incidente ?

  • Procedere con la compilazione del modulo di constatazione amichevole.
  • Fotografare i danni, coinvolgere testimoni e chiamare le forze dell’ordine sono operazioni sempre consigliabili anche quando non sorgono problemi in fase di compilazione del CID.
  • Contattare il nostro studio legale per assistenza  e consulenza.

Nessuno potrà risparmiarti gli inconvenienti dell’incidente ma puoi scegliere di farti assistere da professionisti competenti come quelli del nostro studio per avere assistenza legale e per una consulenza. Troverai ulteriori informazioni alla sezione contatti del nostro sito o alla sezione collaborazioni.

 

Consulta tutte le sentenze e gli articoli in materia di:

 

Per assistenza legale e per una consulenza visita la sezione contatti del nostro sito

  Altre News

  Torna alla Home

  Contatti

  Consulenza online