Torna a tutte le News

Come fare soldi in Italia

Fondamentale punto di partenza per fare soldi è decidere in quale campo impostare la propria attività.

Se stai pensando di creare da zero una nuova attività in Italia, per fare soldi, ci sono una serie di ostacoli burocratici da superare ed alcune informazioni generali da conoscere.

In primo luogo, devi decidere se lavorare come autonomo o come lavoratore dipendente e cercare di ottenere un visto per lavoro autonomo o professionale dal consolato italiano se non sei un cittadino europeo.

Un punto sicuramente importante è avere una somma iniziale da investire, anche minima, oppure pensare di richiedere un prestito per procurarsela.

Gli stranieri sono sicuramente liberi di investire in Italia. Fatta eccezione per alcune restrizioni e divieti nel settore della difesa, come ad esempio nella produzione di aerei. In generale non ci sono dei settori in cui non possa crearsi una redditizia impresa privata.

Nella maggior parte dei casi, gli investitori stranieri sono trattati come cittadini nazionali. È possibile usufruire di sovvenzioni e sussidi, anche se sfortunatamente una delle eccezioni più significative è rappresentata dall’industria cinematografica. Come regola generale, gli incentivi offerti dal governo italiano variano a seconda del settore, della dimensione dell’azienda e del luogo in cui l’investimento deve essere localizzato.  Negli ultimi anni si è cercato, soprattutto grazie alle politiche europee, di incentivare le imprese giovanili. Avrai sicuramente diritto a delle sovvenzioni, dunque, se sei un giovane cittadino italiano.

Due programmi governativi incoraggiano, inoltre, lo sviluppo in direzioni specifiche. Il primo, Industry 2015, promuove l’innovazione nell’industria italiana, anche nel settore IT e nello sviluppo di energia verde e rinnovabile.

Il secondo programma, Piano Casa, è un piano di stimolo volto a rivitalizzare il settore delle costruzioni. Uno dei suoi principali obiettivi è migliorare l’efficienza energetica degli edifici, ivi comprese le abitazioni residenziali, ed  incoraggiare la diffusione di energia verde e rinnovabile come ad esempio l’energia solare, il fotovoltaico e la bioenergia.

 

Consulta tutte le sentenze e gli articoli in materia di:

 

Per assistenza legale e per una consulenza visita la sezione contatti del nostro sito

 

 

Condividi questo articolo:      

  Altre News

  Torna alla Home

  Contatti

  Consulenza online