A Bologna e Palermo partono le prime cause contro Ryanair per il recupero delle somme dovute alla cancellazione di oltre 2.000 voli in tutta Europa.
Sono stati infatti cancellati una media di 50 voli al giorno e molti sono i passeggeri che si trovano a dover fronteggiare il disagio.
Ma cosa si può chiedere? E come ottenere il rimborso?
Non solo si ha diritto a riavere la somma pagata per il biglietto ma anche cifre più alte per i danni patiti.
Ciascun danneggiato potrà valutare con noi le proprie chances di essere risarcito e di far valere i propri diritti.
Il regolamento dei diritti del passeggero obbliga la compagnia irlandese a risarcire il viaggiatore. Il rimborso del biglietto andrà richiesto entro 7 giorni, oppure si potrà richiedere un volo alternativo in altra data.
La restituzione del prezzo del biglietto è solo un acconto sulla somma dovuta per il risarcimento che andrà così quantificato:
- 250 euro per voli nei paesi comunitari fino a 1.500 chilometri,
- 400 per le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km,
- 600 euro per voli extra-UE superiori a 3500 km.
Però la compagnia aerea può ridurre l’ammontare dell’indennizzo del 50% se la riprotezione su un volo alternativo ha comportato un ritardo all’arrivo di non più di 2, 3 o 4 ore (sulla base delle distanze chilometriche) rispetto all’orario del volo originariamente prenotato. Si aggiunge inoltre il diritto, per il passeggero, al risarcimento per tutti i danni morali e materiali che siano stati patiti.
I danni economici ulteriori devono essere documentati, ad esempio il prezzo pagato per le strutture alberghiere nel luogo di destinazione, pernottamenti ulteriori nel luogo di partenza, spese di vitto, di trasporto ecc… Naturalmente si potrà ottenere anche il risarcimento per i danni morali subiti a causa della cancellazione dei voli, ma attenzione, perché questi devono essere provati.
I passeggeri coinvolti dovrebbero ricevere un’email dalla Compagnia aerea, ma per sicurezza è meglio fare un controllo.
Per una consulenza giuridica è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 0510828606 oppure 0918778620 o inalternativa compilare – senza impegno – il modulo sottostante.
Controlla qui la lista dei voli cancellati.
Invia una richiesta di consulenza online